CONSULENZA LEGALE - AN OVERVIEW

consulenza legale - An Overview

consulenza legale - An Overview

Blog Article



Contattaci Inviaci la tua domanda compilando il modulo e ti risponderemo al più presto. For each le emergenze, puoi contattarci direttamente tramite WhatsApp o chiamare il nostro numero di telefono.

Il fatto che gli United states non abbiano un trattato di estradizione con un paese non è sempre dovuto al rifiuto di un altro paese di estradare i propri cittadini negli United states. È possibile che gli United states siano il paese che non vuole il trattato di estradizione.

Chi cerca consulenza legale gratuita on the internet non lo fa sempre e solo in malafede: in alcuni casi l’approccio sbagliato si deve ad ignoranza o alla non consapevolezza dell’impegno e della responsabilità connessa all’attività difensiva dell’avvocato. Si chiedono “pareri legali semplici” che in realtà sono veri e propri studi del caso.

Innanzitutto, la tutela legale dei detenuti estradati è garantita dalla Convenzione europea per l'estradizione del 1957 e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984.

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

Non è rilevante, invece, che il fatto abbia una qualificazione giuridica diversa nei due ordinamenti o che la condotta-reato sia descritto con presupposti e condizioni varied o punito in modo differente: ciò che rileva è che il fatto – nella sua dimensione naturalistica e/o normativa – sia punito sia in un ordinamento che nell’altro, con sanzioni penali (in altre parole, occorre che la commissione di quel fatto sia previsto come reato, anche se il “tipo” di reato o la “pena” non siano coincidenti).

Questi trattati prevedono che gli estradati debbano essere trattati in modo umano e che non debbano essere sottoposti a tortura o a trattamenti inumani o degradanti.

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Global Lawyers Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. thirteen cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa studio legale e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti for each cui si procede (Cassazione penale, Sez.

Oppure scrivici qui la tua richiesta Inserisci i tuoi dati e la tua electronic mail e verrai ricontattato. get more info In alternativa, nel riquadro della electronic mail puoi inserire il tuo numero di telefono.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Risposta 2: I detenuti estradati dall'Italia alla Tunisia godono di determinati diritti legali per garantire la loro tutela legale. Questi includono il diritto di essere informati in modo chiaro e comprensibile sui motivi dell'estradizione e delle accuse a loro carico, il diritto di avere un avvocato difensore per rappresentarli durante i procedimenti legali, il diritto di comunicare con le autorità competenti e il diritto di ricevere remedy mediche adeguate.

I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’art. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

4. Negoziazione con le autorità competenti per ottenere possibili accordi o condizioni migliori per il cliente.

Risposta 3: Per garantire la tutela legale dei detenuti here estradati dalla Tunisia all'Italia, vengono adottate various misure. In primo luogo, i detenuti hanno il diritto di essere trattati umanamente e nel rispetto dei loro diritti fondamentali durante il trasferimento e la permanenza in Italia. Le autorità italiane devono garantire che i detenuti ricevano un'adeguata assistenza legale e abbiano accesso a un avvocato for each difendersi.

Report this page